Natale ai Minoriti

Nello splendido scenario del Chiostro di Palazzo Minoriti (gentilmente concesso in uso dalla Città Metropolitana di Catania), l’Associazione Delfare organizza dal 2014 “Natale ai Minoriti – Bottega dell’artigianato artistico”.

L’iniziativa si propone di offrire ai numerosi visitatori un “paniere” sempre più articolato di prodotti dell’artigianato locale attraverso l’esposizione di opere d’arte in legno, argilla e pietra dell’Etna, ceramiche artistiche, ceramiche raku, pietra lavica ceramicata, oggetti per la casa, ricami, quadri, mosaici in vetro, tappeti realizzati a mano con le fettucce tipiche dell’artigianato siciliano, e alcuni prodotti alimentari (miele e derivati vegetali).

Nel rispetto delle tradizioni natalizie sono esposti dei presepi artistici, alcuni dei quali ammessi ad un concorso pubblico.

Gli artigiani e gli artisti, nell’esporre i loro numerosi manufatti, si cimenteranno in diverse dimostrazioni estemporanee dando prova della propria abilità e maestria. Il Chiostro, attraverso l’estemporanea creazione di laboratori creativi, occasioni di didattica artistica per i bambini, e variegati momenti di intrattenimento, sarà trasformato in un “cortile di botteghe” che potrà regalare una piacevole permanenza ai visitatori.

Nelle passate edizioni per anni abbiamo riproposto la realizzazione della “casa do zù Puddu”, cioè la “ricostruzione” di una abitazione della prima metà del ‘900, con arredi, utensili e abiti, sufficientemente arricchita da “nuovi” oggetti. Quest'anno invece abbiamo pensato di offrire al nostro pubblico uno spazio dedicato all'arte perché la bellezza va condivisa ma anche perché vogliamo sottolineare il filo conduttore che lega le arti minori alla pittura e alla scultura. Abbiamo ideato così la "Camera dell'arte" , una grande sala che ospita un ciclo espositivo di opere di alcuni artisti del nostro territorio.